Le aste

Ci occupiamo principalmente di aste giudiziali, ossia di immobili provenienti da esecuzioni immobiliari di tribunali, fallimenti, divisioni, contenziosi ed eredità giacenti.
L'importo della vendita di tali beni è finalizzato ad ottenere una liquidità con la quale soddisfare, almeno in parte, le richieste dei creditori intervenuti nel processo.
Esistono però anche altri tipi di aste, di cui molti ne ignorano persino l'esistenza, ma comunque egualmente da considerare, riguardanti immobili derivanti da dismissioni di enti pubblici (Ferrovie dello stato, ANAS, INPDAP, INAIL, ministeri etc.).

 

Le aste si svolgono sia in modalità presenziale che telematica, fermo restando che questa ultima tipologia sta diventando sempre più diffusa, (specie per le aste di dismissione e nei piccoli tribunali), e probabilmente negli anni a venire diventerà la tipologia più utilizzata.

 

Tutti possono partecipare all'acquisto di immobili sottoposti a pignoramento o fallimento, ad eccezione del debitore esecutato o fallito (art. 579 c.p.c.).

 

Se l'offerente sarà impossibilitato nel partecipare fisicamente all'udienza, dovrà nominare un mandatario tramite procura speciale.
Partecipare alle aste appoggiandosi ad un consulente comporta più di un vantaggio:

 

  1. La verifica di conformità urbanistica e catastale (Due diligence) per rilevare ed affrontare le eventuali criticità e difformità dell'immobile.
  2. La possibilità di conoscere la reale valutazione dell' immobile secondo i valori del mercato ed i criteri previsti dalla norma UNI 11612:2015
  3. L' assistenza per le formalità necessarie alla partecipazione ed all' acquisto in asta
  4. L' assistenza (laddove necessaria) per la regolarizzazione delle difformità di cui al punto a. ed eventuali adempimenti successivi qualora l' acquirente decida di ristrutturare, rivendere, frazionare, cambiare l'uso o modificare in altro modo l'immobile acquistato.

 

Tutto questo per consentire a chi è veramente interessato all' acquisto di poter approfittare delle occasioni che oggi offre questo tipo di ‘'Mercato parallello'' delle compravendite.
Sempre più persone sono interessate all' acquisto in asta ma molti per diffidenza, perché mal supportati o perché non sanno a chi rivolgersi finiscono con l' abbandonare l' idea o lasciano perdere dopo pochi mesi.

 

E' innegabile che una rilevante quota degli immobili che si trovano all' asta presentano problemi relativi alla loro regolarità urbanistica e catastale ma è altresì vero che la stragrande maggioranza di tali problematiche sono sistemabili. Purtroppo in un settore che sino ad ora spesso ha lasciato spazio all' improvvisazione sono in pochi ad avere competenze tali da consentire loro di poter dare indicazioni chiare e precise, anche a causa del continuo cambiamento delle normative di settore.
E' altresì vero che in alcuni casi la nostra consulenza evita al cliente di fare pessimi affari (non solo dal punto di vista economico) ma ancor prima evita ad esso di acquistare immobili problematici che si rivelerebbero poi difficilmente o per nulla rivendibili in un secondo momento a causa di irregolarità urbanistiche e catastali o ad abusi edilizi imputabili ai precedenti proprietari.

 

Se da una parte aiutiamo il cliente che ha intenzione di fare buoni affari dall' altra gli evitiamo di tirarsi delle brutte sorprese in casa.

 

La serieta' e la trasparenza per noi vengono prima di tutto il resto.

http://ru.watchesbuy.to/my review herehigh quality